martedì 14 gennaio 2014

Vorrei un paese a misura di bambino

Vorrei un'Italia a misura di bambino.
Vorrei vedere che qualcosa si muove, in direzioni nuove ed emozionanti, in fantastiche avventure ed eccitanti scoperte. E' il segreto del progresso, in fondo.
I bambini sono il progresso.
I bambini sono il futuro.
I nostri figli sono gli adulti di domani, sono quelli che porteranno avanti il paese, quelli che hanno bisogno di stimoli culturali tali da far uscire l'Italia dal buco della consuetudine mentale nella quale da troppo tempo si ritrova immersa.
L'ambiente in cui cresce un bimbo ha la sua importanza, nella sua formazione emotiva, sociale, culturale. Nella sua predisposizione mentale anche, nel suo modo di reagire agli stimoli esterni, nella sua capacita' di reazione positiva, creativa e costruttiva.
Il mondo sarebbe migliore, se si dedicasse al dettaglio dell'ambiente che circonda il bambino la stessa attenzione che si cerca di dedicare al suo sviluppo psichico (e anche li', ho seriamente in miei dubbi, che in Italia la politica non penalizzi le scuole con la mancanza di personale interno adeguatamente preparato).
Mi dicono che mancano i soldi.
Ma non e' una questione di soldi. E' una questione di impostazione.
Si puo' fare tanto, anche con pochi soldi. L'importante e' affidarsi a professionisti seri e preparati, pronti ad affrontare le difficolta' per venire incontro alle necessita' di tutti.

Si inizia a parlare tanto di design per bambini, campo che cresce alla velocita' della luce, da noi e nel mondo. Perche' in Italia, si sa, il design la fa da padrone. Ed e' fantastico quello che i designer stanno tirando fuori dalle loro menti creative, per favorire e divertire i piu' piccoli!
Ma non si tratta soltanto di estetica, di buon gusto, di forma. Un oggetto, un gioco,  un arredo, pensato diversamente dai canoni passati puo' portare alla modifica di abitudini consolidate; puo' unire piu' funzioni in una sola e agevolare la vita di genitori, educatori e bambini; puo' influire, in maniera diversa dal solito, sullo sviluppo fisico, psichico, ed emotivo del bambino.
E quindi e' anche, e soprattutto, una questione educativa (e il bello e' che non sto parlando soltanto dei bambini, ma anche di tutte le figure che li circondano, a partire dagli insegnanti).

Stessa cosa per gli ambienti in cui il piccolo vive, cresce, sviluppa le proprie capacita'.
In Inghilterra (ma anche qui in Svizzera) gli asili sono ambienti colorati, allegri, stimolanti. Studiati per loro e con loro, ascoltando insegnanti, istituzioni, genitori, pedagogisti, educatori di ogni genere. L'architetto o l'interior designer che si occupa di spazi per bambini, oltre ad avere una solida conoscenza delle necessita' spaziali, deve essere in grado di lavorare in team con i futuri fruitori di quell'ambiente. Deve sapere che un colore, il modo in cui e' organizzato uno spazio, la suddivisione degli ambienti e delle funzioni, le forme e le dimensioni degli arredi, hanno una forte influenza sul bambino.
L'insieme di tutti questi elementi, che solo un professionista preparato puo' mettere insieme, si conclude con la creazione dell'ambiente.

Sono un po' arrabbiata con l'Italia, che solo recentemente sta "ricevendo" qualche input dall'estero riguardo alla cultura childfriendly. Siamo ben lontani, pero'!
A Londra ristoranti, studi medici, pronti soccorsi pediatrici, biblioteche, negozi, strutture museali, culturali, e perfino chiese hanno l'angolo-gioco per i divertimento del bambino! Per non parlare dei parchi gioco (playgrounds) e delle ludoteche (o playrooms, che dir si voglia).
La mia non vuole essere un'esaltazione esterofila, tutt'altro. Vuole essere uno stimolo a fare di piu', a fare meglio, a non portare avanti le cose "abborracciate" all'italiana ma a creare una cultura del bambino e della famiglia fondata sullo studio approfondito delle necessita' umane.
Sono un po' arrabbiata, anche, con la leggerezza con cui la materia viene trattata.
Ripeto, non e' una questione solo decorativa ed estetica (anche se molti professionisti la affrontano in tal modo), ma e' anche, e soprattutto, una questione sociale e culturale, se vogliamo portare l'Italia fuori dall'impasse e renderla un paese all'avanguardia.

Vi lascio con qualche progetto interessante.

Asilo in Norvegia - 
Architetti: 70°N arkitektur, 2006-2008.
Foto: Ivan Brodey








Kid's Republic, libreria a Pechino - 
Architetto: Keiichiro Sako - SAKO architects.
Foto: Minoru Iwasaki.







Phill, ristorante a Bucarest.
Architetti: Nuca Studio
Fotografie: Cosmin Dragomir







Utrecht (Olanda), ludoteca realizzata all'interno di un parco pubblico, 2009 (Anansi playground building)
Architetti: Mulders Vandenberk architecten
Foto: Wim Hanenberg, Roel Backaert







Potrei trovare altri mille esempi, ma con queste immagini spero sia stato chiaro cio' che intendevo dire.

Mammadesign

Leggi anche alcune delle nostre esperienze inglesi (e non):
Science museum,, London
Di estate londinese e di riflessioni culturali
Petali come neve
Maria Nepomuceno alla Turner Contemporary di Margate 
Dalla metropoli alla provincia
Cambiamenti

....e tanti altri nella sezione "diario personale" che ora non riesco a ritrovare.

7 commenti:

  1. bellissimi e coloratissimi!! al centro medico sant'agostino di milano c'è l'angolo bimbi: bastano due sedioline colorate ikea e qualche gioco per stampare un sorriso anche sulla faccia dei più grandi.
    ps questi esempi sono favolosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, come dicevo nel post, non c'e' bisogno di un investimento grande (anche se quello fa il suo effetto!), ma e' sufficiente qualche dettaglio ben studiato

      Elimina
  2. Che maraviglia! Qui a Roma qualcosa si sta muovendo almeno per quanto riguarda gli spazi interni e le biblioteche. Per icone sono tenuti i archi cittadini meglio stendere un velo pietoso:-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di Roma (ma in genere di tutt l'Italia) sono i vincoli urbanistici a protezione del tessuto storico. Negli interni si, si puo' fare di piu', pero' molte volte sono arrangiati alla meno peggio, e non studiati ad hoc. Purtroppo.

      Elimina
  3. Senza arrivare a somigliare a quello norvegese (che a me pare un po' freddo), l'asilo di mio figlio in Italia e' colorato e funzionale, così come lo sono gli spazi dedicati ai bimbi nelle molte biblioteche dei paesini vicini...peccato che non ci sia altrettanto attenzione ai bimbi in ristoranti, altri edifici pubblici &c0., come giustamente hai scritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche da noi in Italia qualcosa si muove, ma da qui alla diffusione su larga scala c'e' un bel passo da fare! Si tratta proprio di cambiare la mentalita', come dicevo...

      Elimina

Regalami un pensiero....
E' dal confronto che nasce la discussione.
E' dalla comunicazione che nasce l'amicizia.